Visitare nei dintorni

Dopo un bel Pranzo presso L’Agriturismo GreenFantasy, potete scegliere quale gita fare.
Sotto riportati alcuni esempi:

PARCO RTO

Parco archeologico di Castelseprio

La nostra proprietà è immersa nel PARCO RTO, nel quale potrete fare belle passeggiate in mezzo al verde seguendo vari sentieri.

Parco archeologico di Castelseprio

Via Castelvecchio, 1513, 21050 Castelseprio VA

II Parco archeologico di Castel Seprio è stato costituito alla fine degli anni Cinquanta del Novecento, dopo la rivalutazione della chiesetta di S. Maria foris portas nel 1944 e a seguito dei risultati ottenuti attraverso il disboscamento dell’area delle chiese nel castrum e i numerosi saggi di scavo eseguiti su tutto il pianoro. Si conservano i resti del castrum (insediamento fortificato) e del borgo dell’antica Sibrium, con notevoli testimonianze religiose di età paleocristiana, longobarda e medioevale. Il sito conobbe frequentazioni dalla tarda età del Bronzo/prima età del Ferro, ma divenne importante come centro difensivo nella tarda età imperiale per la sua posizione strategica: consentiva infatti il controllo della strada proveniente dal Canton Ticino, collegamento tra l’area transalpina e la fertile pianura dell’Italia del Nord. Divenuto castrum in epoca tardoromana, fu centro di una certa rilevanza in età longobarda e carolingia. Venne infine raso al suolo dai Visconti nel 1287. All’interno del parco è visitabile l’Antiquarium allestito nell’ex conventino di S. Giovanni, piccolo edificio con corte che conserva affreschi di età rinascimentale nell’abside della chiesa conventuale; vi sono esposti reperti che raccontano la storia e la vita quotidiana del sito dalla pre-protostoria al XVI secolo. 

SCAVI DI CASTELSEPRIO

CASTIGLIONE OLONA

Museo civico Branda Castiglioni

Via Giuseppe Mazzini – 20143 Castiglione Olona (VA)

Immerso nel Borgo antico di Castiglione Olona, posto tra antichi edifici, si trova il nobile Palazzo Branda, residenza del cardinale Branda Castiglioni. Il palazzo fu edificato in due periodi storici differenti, diviso in due corpi di fabbrica distinti. Essi sono uniti da un terzo elemento architettonico dove sono collocate la Cappella del palazzo e la loggia rinascimentale: quest’ultima fungeva proprio da collegamento tra i due distinti corpi di fabbrica.

L’edificio più antico viene fatto risalire al XIV secolo. Il secondo corpo invece verrà realizzato nel XV secolo per volontà del cardinale, che decise di ampliare e arricchire la sua dimora. Questi furono i maggiori interventi sull’edificio, perché con la morte del cardinale il palazzo rimase pressoché invariato: si fecero solo piccoli interventi di risistemazione e di allargamento. Tra i vari esempi che potremmo prendere in considerazione, ci sono la realizzazione, nel XVI secolo, della stanza detta “della quadreria” e quella di una scala di collegamento tra i due piani dell’edifico, costruita in epoca settecentesca, vicino alla Cappella di San Martino. Questa fu riscoperta dopo tantissimi anni e nel 1982 fu interamente restaurata. Essa ospita una significativa serie d’affreschi eseguiti da Lorenzo di Pietro, il Vecchietta, che tra il 1437 ed il 1439, ne realizzò l’intera decorazione.

CASTIGLIONE OLONA

Il Borgo

CASTIGLIONE OLONA

Chiesa Collegiata dei Santi Stefano e Lorenzo